OTTOBRE 2019

ART&CHARITY / ASTA DI BENEFICENZA.

Dal primo ottobre è iniziata la versione on line dell’asta di beneficenza a favore della’Ospedale SALESI di Ancona e dell’Associazione autismo di Bergamo.

VAI ALLA PAGINA DELLE OPERE

AGOSTO 2019

CONCERTO ORGANISTICO

La Fondazione ha riallacciato la collaborazione con uno degli eventi culturali più importanti della città di Senigallia.

Il fautore e finanziatore dell’acquisto dell’organo della Chiesa di Santa Maria della Neve - Portone fu il nostro fondatore Cav. Di Gran Croce dott. Leopoldo Uccellini che poi dopo diversi anni di Presidenza del progetto abbandonò l’incarico per seguire altre iniziative.
Da quest’anno non solo il rapporto è nuovamente arrivo ma la Chiesa di San Pietro Apostolo di Belvedere Ostrense è divenuta una delle tappe di questo Festival organistico internazionale di grande presrigio!

LUGLIO 2019

Congresso annuale degli storici, a cura del Prof. Riccardo Piccioni

Ogni anno, la nostra Fondazione supporta un importante convegno che vede riunirsi a Belvedere Ostrense nell'auditorium della Sede, storici da tutta Italia e dall'estero.

Quest'anno l'evento si è allargato anche alla città di Jesi e questo non fa che inorgoglirci per aver aiutato i protagonisti del simposio a catturare l'attenzione di una città con grande senso della cultura quale appunto Jesi.

MARZO 2019

LANDSCAPES. East meets West

Mostra Internazionale di Fotografia Fine Art patrocinata e supportata dalla nostra Fondazione. Opere donate dagli Autori saranno vendute in asta di beneficenza il cui ricavato sarà destinato ai progetti dedicati ai bambini che la Fondazione finanzierà nel corso del 2019 e 2020.

In collaborazione con il centro artistico THE BID Art Space di Pesaro, fondato nel maggio 2018 dal nostro Presidente Lorenzo Uccellini, la Fondazione sta avviando una raccolta di opere d'arte donate dai vari artisti che hanno esposto nello spazio pesarese o lo faranno nei prossimi mesi. Lo scopo è quello di realizzare nel mese di dicembre (da confermare) una cena per raccolta fondi in cui saranno messe in asta le suddette opere. Il ricavato sarà interamente devoluto ad un progetto destinato a portare un abbraccio, un sorriso, momenti di serenità attraverso un laboratorio di arte terapia presso un reparto oncologico pediatrico e uno in attesa di trapianti.. Il laboratorio sarà di fatto espletato da personale accuratamente selezionato e accreditato.

In attesa di poter dare informazioni dettagliate, vi invitiamo a seguire la nostra pagina e a iscrivervi alla nostra newsletter. Scriviamo solo quando abbiamo notizie importanti, potrete annullare l'iscrizione in ogni momento e i vostri dati (email) saranno sempre al sicuro!!!

FEBBRAIO 2019

USCITA NUMERO ZERO DELLA RIVISTA SPICCHIAMO IL VOLO

La passione per le fiabe, l’insegnamento e una fondazione: il mix perfetto per un progetto di una rivista di fiabe per i bambini che sono ricoverati negli ospedali. Sembra una idea “bislacca”, quella della mozzese Annarosa Ceriani: impegnarsi in un progetto di carta quando le tecnologie digitali stanno invadendo ogni spazio recondito della nostra vita, anche dei bambini. La “maestra Annarosa” come la chiamano i bambini insegna italiano, arte, scienze, inglese tecnologia, storia, geografia, musica alle elementari di Mozzo e da sempre ha una grande passione per la scrittura di filastrocche per bambini “Prendo ispirazione dai bambini e le mie storie sono favole che affrontano i temi contemporanei spiegandoli ai bambini con parole semplici, con il loro linguaggio” E cosi la maestra ha scritto la storia di una Cenerentola moderna che si misura con il bullismo, o quella di un bambino che attende il fratellino che non si vede ma che è nella pancia della mamma, o di un certo Amilcare che aggiusta tutto e vuole aiutare una bambina con un cuore “bucato” o la filastrocca per raccontare una classe “speciale”. “Un giorno leggo sui social - ci racconta Annarosa - che una Fondazione, la Uccellini e Amurri, stava cercando scritti per adulti nell’ambito delle sue attività di promozione artistica all’interno di “The Bid” spazio espositivo fotografico in provincia di Ancona (corr. Pesaro e Urbino). Ho preso contatti e dopo alcuni messaggi ho proposto loro il progetto di una rivista per bambini, quelli più sfortunati, che sono ricoverati in strutture ospedaliere o si trovano in sale d’attesa per viste o terapie. L’idea ha affascinato da subito il presidente della fondazione Lorenzo Uccellini figlio del fondatore Leopoldo “ Il dottor Uccellini, artista nel settore della fotografia, conosceva Bergamo per la casa editrice Moretti e Vitali con la quale già collaboravano. La fondazione pagherà la stampa del trimestrale che verrà distribuito gratuitamente in ospedali, centri logopedisti, spazi autismo dedicati ai bambini. “Spicchiamo il volo”, il titolo della rivista scelto da alcuni bambini ricoverati in ospedale, è divisa in quattro sezioni : PoesiAmo, FantasiaAmo, PensiAmo, RiflettiAmo, tutti con la A maiuscola. Ho chiesto ad alcuni amici illustratori se erano disponibili a prestare la loro opera, gratuitamente, e ho ricevuto subito disponibilita’ entusiastiche da parte di tutti.” Gli autori del numero zero, a cui se ne stanno aggiungendo altri, oltre a Annarosa Ceriani, responsabile editoriale, sono l’illustratrice di Bergamo Laura Crotti, la scrittrice ligure Antonella Massa e gli illustratori Francesco Marazia di Lecce e Giulia Montevecchi di Roma. “il numero zero è uscito a febbraio, 28 pagine con testi e illustrazioni colorate. I bambini amano leggere e guardare le figure, ritrovarsi in qualcosa che hanno vissuto o fantasticare, da qui nasce l’idea della rivista su carta: per i bambini è un dovere.” Il periodico intende poi dare visibilità a questi giovani illustratori e scrittori, talenti nazionali “Il progetto ha preso piede e siamo già in pista per la prossima uscita, il numero uno. Diversi autori che hanno conosciuto il progetto mi hanno già contattato, da tutta Italia, per rendersi disponibili. Riserveremo uno spazio anche ai bambini che potranno inviarci i loro componimenti o disegni” La rivista è autoprodotta e finanziata dalla fondazione ma è disponibile l’acquisto a tutti, ciò servirà per provvedere alla stampa di ulteriori copie cartacee da distribuire a disposizione di tante altre strutture. “La fondazione, ci ha comunicato che sponsorizzerà un nostro progetto di “Arte Terapia” per lo spazio Autismo di Bergamo con cui collaboro“.